Il Consiglio Direttivo dell’Ambito Territoriale di Caccia Roma 1 ha deciso di avviare la gestione della specie cervidi (daino e capriolo). In questo contesto, sono stati individuati due nuovi distretti all’interno del territorio di competenza dell’ATC: RM1.1, denominato “Tolfa”, esteso su circa 9.000 ettari, e RM1.2, denominato “Allumiere”, che copre circa 4.500 ettari.
Per tale motivo, è necessario avviare la composizione dell’elenco dei selecontrollori, che hanno conseguito l’abilitazione alla caccia di selezione per le specie capriolo e daino e sono iscritti all’Albo regionale dei cacciatori di selezione, tramite una fase di iscrizione (indicativamente sono previsti circa 60 posti a Tolfa e 30 ad Allumiere). Gli interessati sono invitati a presentare la propria candidatura compilando il modulo dell’ATC, nel quale potranno indicare il distretto di loro interesse e, se del caso, una seconda opzione come alternativa.
Le attività di monitoraggio e conteggio, finalizzate a valutare i parametri delle popolazioni di capriolo e daino nei distretti RM1.1 e RM1.2, sono programmate per il mese di aprile. Tali dati saranno fondamentali per la pianificazione del piano di prelievo selettivo, il quale dovrà essere sottoposto all’approvazione degli enti competenti. La partecipazione a tali attività consentirà ai selecontrollori di acquisire punteggi, in conformità alla DGR 460/2018, che verranno considerati nella graduatoria.
La richiesta di iscrizione dovrà essere compilata in tutte le sue parti e inviata entro il 15 marzo 2024 all’indirizzo e.mail info@atcrm1.it. Si richiede di allegare una copia del tesserino regionale di iscrizione all’Albo dei selecontrollori.
Download:
Modulo iscrizione ai distretti di gestione RM1.1 RM1.2 ( doc – pdf)
Cartina Distretto RM1.1 (Tolfa) (pdf)
Cartina Distretto RM1.2 (Allumiere) (pdf)
DGR 460/2018 (disciplina-per-la-gestione-faunistica-e-per-la-caccia-di-selezione-degli-ungulati) (ALLEGATO 1: DISCIPLINA PER LA GESTIONE FAUNISTICA E PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI: CERVIDI E BOVIDI)