MISURE DI CONTROLLO E DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA
Per aggiornamenti cartografici e report sulla PSA e altre notizie clicca in basso su IZS
Materiale divulgativo, Corsi di formazione:
- corso fad destinato ai cacciatori ed ai bioregolatori. (31 ottobre 2023) (clicca qui)
- Elenco nazionale dei Bioregolatori attivato nel portale dei Sistemi informativi veterinari – Vetinfo all’indirizzo https://www.vetinfo.it/p_servizi_csn/#/public/inserisci_bioregolatori/intro (clicca qui)
- Video informativo promosso dal Ministero della Salute e realizzato dall’EFSA (Autorità http://Europea per la Sicurezza Alimentare) (clicca qui)
- Video informativo tratto dal sito dell’IZSLT (clicca qui)
- Regolamento UE 2022/946 (pdf) recante la modifica dell’allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana
- Regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 della Commissione del 7 aprile 2021 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana (pdf)
- Brochure PSA (fonte sito IZSLT): all’interno delle brochure sono riportati i numeri unici da contattare nella regione Lazio (clicca qui)
Opuscoli (fonte sito IZSLT)
- Le vie del contagio (pdf)
- info per i cacciatori (pdf)
- FAQ- Peste suina africana (PSA) Sanità animale
Aggiornamenti legislativi e dispositivi
- ORDINANZA_N.5_2024 del Commissario Straordinario 1 ottobre 2024
- ORDINANZA-N 2_2024_DEL-COMMISSARIO-STRAORDINARIO-9-maggio-2024
- ORDINANZA n. 5-2023 “Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana.”
- ORDINANZA del Commissario Straordinario PSA n. 2 del 20.04.23
- Ordinanza del Commissario n.5 ” Proroga delle misure di cui all’Art. 3 comma1, lettera b, punti ii e iii dell’ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste suina africana n. 4/2022 ” (pdf)
-
Ordinanza del Commissario n.4 ” Indicazioni per l’attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana ” (pdf)
-
Dispositivo Ministeriale a firma congiunta del 1 giugno 2022”, con la quale si trasmette il Dispositivo Ministeriale a firma congiunta con il quale viene istituita una zona infetta nelle Regioni Lazio e Abruzzo a seguito di conferma di un caso di peste suina africana in una carcassa di cinghiale nel Comune di Borgo Velino nella provincia di Rieti (download)
- Dispositivo del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana (Dott. Angelo Ferrari) e della Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dott. Pierdavide Lecchini) sulla istituzione di una zona infetta a seguito di conferma di casi di PSA nei cinghiali. La zona infetta comprende i territori del Comune di Roma riportati nell’allegato 1 del suddetto dispositivo. DISPOSITIVO_PSA_ZONA_INFETTA_ROMA_MINSAL_COMMISSARIO (16 maggio 2022)
- Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 7 maggio 2022, n. Z00002-Ordinanza ai sensi dell’articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Prime misure di regolamentazione per il contenimento della Peste Suina Africana sul territorio della Regione Lazio. DOWNLOAD – ORDINANZA PRESIDENTE REGIONE LAZIO (7 MAGGIO 2022)
- PSA_Ordinanza_01_2022_Min_Salute_Commissario_straord_GU_20220405_080
- Misure urgenti per il controllo della diffusione della Peste suina africana a seguito della conferma della presenza del virus nei selvatici. (22A00300) (ordinanza del 13 gennaio 2022)
- Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana. (18 gennaio 2022) Ministero della salute
Avvisi e informazioni ATC RM1
- cartina delle zone di restrizione (visibili su Google Earth) aggiornata al 31 agosto [ zonizzazione psa ]. Cliccando sul file, che è in formato ZIP, con il tasto destro del mouse, si aprirà il menù a tendina e cliccare sulla opzione “estrai tutto” oppure fare doppio click e sarà disponibile il file in formato kmz. Basterà ora scegliere la destinazione dei file (si consiglia di scegliere il desktop).
- Dispositivo Regione Lazio (Protocollo nr: 889984 – del 16/09/2022): Indicazioni temporanee per l’esercizio dell’attività venatoria e di addestramento dei cani nell’area infetta di Roma (zona restrizione III) e nell’area confinante la zona infetta (zona restrizione I), nonché nella zona infetta di Rieti (zona restrizione II) e nell’area confinante la zona infetta (zona restrizione I) DOWNLOAD
- 31 agosto 2022: cartografia aggiornata Roma PSA Trasmessa dall’IZSLT (fonte regione Lazio del 31 agosto 2022) (pdf)
- PSA: Sospensione di attività di prelievo in selezione Distretto A B e C (parte)
Si avvisa in seguito ad interpretazione autentica da parte della Regione Lazio dell’ultimo Dispositivo e del parere Ispra prot. 0513443 del 24-05-2022, la caccia di selezione al cinghiale è sospesa oltre che nella zona infetta, anche nella zona confinante con la zona infetta, individuata dalla cartografia allegata. Si riporta l’elenco dei comuni dove l’attività di caccia di selezione è sospesa:
Roma, Anguillara, Cesano, Formello, Campagnano, Magliano Romano, Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Capena, Fiano Romano. A sud Ovest il confine del Comune di Roma è rappresentato dalla strada Statale SS1 Aurelia fino all’intersezione con il GRA.
Pertanto si ritengono fin d’ora sospese tutte le attività venatorie di selezione anche nella zona confinante con la zona infetta.
Sospensione della caccia di selezione nell’area infetta all’interno del Distretto C
-
In attesa di conoscere le corrette modalità operative disposte dagli organi competenti ed in particolare di quanto previsto dall’Art. 3 comma 1 lett. a) punto iii dell’Atto Commissariale avente ad oggetto: “Misure di controllo e prevenzione della Peste Suina nella Regione Lazio“, che testualmente recita “la Regione regolamenta l’attività venatoria e di controllo verso la specie cinghiale svolta nel rispetto di specificare misure di biosicurezza di cui all’allegato 1 all’O.C.S. alla PSA…”, viene sospesa l’attività di caccia di selezione specie cinghiale fino al 31 maggio 2022, nell’area infetta definita nell’allegato 1 dell’Atto Commissariale avente ad oggetto: “Misure di controllo e prevenzione della Peste Suina nella Regione Lazio”.
Scarica: Ordinanza_del_Commissario_Straordinario_per_la_peste_suina_africana_n.3