Si è tenuta oggi, 10 maggio 2022, alle ore 15, presso la Direzione Agricoltura della Regione Lazio, una riunione operativa sull’emergenza Peste Suina Africana, a cui hanno partecipato il dirigente dott. Massimo Maria Madonia, il funzionario Bruno Petrucci e l’Ambito Territoriale Caccia Roma 1 invitato per competenza territoriale.
Tra le azioni da intraprendere in tempi rapidi, c’è la ricerca delle carcasse di cinghiali nella cosiddetta “zona di attenzione” individuata, nell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio del 7 maggio 2022, come zona Oltre GRA_RM1 (allegato 2), estesa a tutto il territorio della ASL RM1 a ovest del fiume Tevere, non compreso nella zona infetta.
Per tale attività di monitoraggio è stato chiesto all’ATC Roma 1 un supporto operativo, a partire dal giorno 12 maggio p.v., consistente nel coinvolgimento di 20 unità al giorno, che saranno coordinate dalla Polizia della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Per tale motivo, l’ATC Roma1 chiede, in questa fase, ai selecontrollori operativi iscritti attualmente al Distretto C ed ai cacciatori delle squadre di caccia al cinghiale in girata del distretto C (distretto ricadente nell’area di attenzione), che intendono partecipare a tale attività di ricerca, di inviare entro il giorno 11 maggio (ore 13), la propria disponibilità all’indirizzo e-mail info@atcrm1.it, indicando oltre il giorno o i giorni in cui si dà la propria disponibilità a partire dal giorno 12 maggio e giorni seguenti, anche il proprio recapito telefonico in quanto saranno contattati dal personale della Polizia della Città Metropolitana di Roma Capitale per fornire dettagli sull’orario (presumibilmente mezza o intera giornata) e luogo dell’appuntamento.
Si precisa inoltre che la partecipazione dei selecontrollori all’attività di monitoraggio sarà valutata equivalente ad una prestazione d’opera finalizzata alla assegnazione di punteggio per la graduatoria di merito di cui al Disciplinare di Caccia di selezione ungulati (Deliberazione 2 agosto 2018, n. 460, allegato 2).
Si ringrazia sin d’ora chi intende fornire la propria disponibilità a partecipare ai monitoraggi finalizzati a contenere il diffondersi della Peste Suina Africana.